West Virginia

West Virginia
Buckhannon, West Virginia dicembre 1996

venerdì 17 ottobre 2014

I ricordi di Cristina Mantisi





Un pò di tempo fa Cristina Mantisi mi ha regalato il suo pensiero e qualche foto.

Ho visto e ciò che ho visto non ha fatto che accentuare questo senso di arrendevole impotenza di fronte a ciò che "succede" al di fuori di ogni nostra volontà.
Vorrei aggiungere che ho sempre percepito la nave come una cosa viva, la sento addirittura respirare... forse perché da bambina sono tornata in Liguria dal Canada. Quel viaggio mi ha lasciato nel cuore forti emozioni, la partenza, il distacco dal molo, lo strapparsi di stelle filanti (ben effimero legame col passato che stava per diventare un passato finito)...
Ogni volta che vedo partire una nave mille ricordi affiorano nella mia mente.
Vedere una così bella nave affondare è come vedere una grossa creatura del mare che muore.

Scusate questo mio trasporto forse fin troppo sentimentale, ma Athos ha contribuito a scatenarlo e a far venir fuori le parole che stavano sonnecchiando dentro...

Posso aggiungere alle immagini della fine un ricordo di vita? Tre foto di bei tempi... che risalgono al 2011.

Ho intitolato il trio "L'ultimo saluto"








Nessun commento:

Posta un commento