West Virginia

West Virginia
Buckhannon, West Virginia dicembre 1996

martedì 11 marzo 2014

Dedicato a una persona cara



Una umana inclinazione naturale ci porta ad uno strano convincimento, quello che le cose negative, anche molto gravi, vadano osservate dall’esterno, in modo che si possa giudicare, compatire, consigliare o gioire. E poi accade che… capitino a noi, e il mondo ci crolla addosso...


 Dedicato a una persona cara


Non ha mai nevicato così tanto da queste parti. Così mi dicono.
In questa casa immersa nel bosco, comprata per vedere i nostri ragazzi giocare sotto al sole, in maniche corte, mi sento ora un prigioniero, da solo, isolato, impreparato, inadeguato al luogo.
Neve ovunque, neve ad ogni ora, e io non ho neanche più la forza per spostarla.
Hai trovato qualche banale scusa, infinitamente piccola per giustificare la fine di una storia.
Ora sono in gabbia.
Questo bianco assoluto, in passato motivo di gioia, di movimento, di sorrisi e soddisfazioni, incatena il mio fisico.
Questa massa informe monocolore, un tempo capace di stimolare la mia creatività, sterilizza i miei sentimenti.
Ci sarà pure un motivo se tutto è bianco attorno a me, ma ai  miei occhi appare  nero, senza sfumature a metà strada ?!
Tu non mi manchi più. Loro mi mancano e questa neve mi obbliga a dare affetto a fotografie sorridenti.
Tra qualche giorno la neve sarà un ricordo e la gabbia fisica non esisterà più.
Potrò uscire, correre, cercare di raggiungere ciò che ora mi è oggettivamente impossibile  toccare.
Quale nome darò alla prossima gabbia?!





Nessun commento:

Posta un commento